Natal Calascio
Mercatini di Natale e tanto altro
Nei giorni della manifestazione sono previste attività per bambini e per i più grandi, visite accompagnate alla scoperta del borgo, torneo di Burraco e scopone.
Al via la seconda edizione di Natal Calascio, un evento organizzato dalla Cooperativa di Comunità Vivi Calascio.
L’evento si apre ufficialmente il 7 dicembre e prosegue l’8 dicembre con il mercatino natalizio che resterà aperto per tutta la giornata.
In queste giornate nel paese verranno effettuate installazioni artistiche realizzate in collaborazione con il Liceo Artistico Fulvio Muzi e l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila.
L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie anche al contributo del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio.
Venerdì 20, alle ore 16, è prevista una tavola rotonda, in collaborazione con BorghiIn, per raccontare l’Abruzzo attraverso un confronto tra le storie, le sfide e i progetti delle Cooperative di comunità della regione. L’intento dell’incontro è far conoscere e diffondere lo spirito cooperativo e comunitario che anima le cooperative nate nei piccoli borghi, in via di spopolamento, e avvicinare a questa realtà quanti vogliano intraprendere questo percorso associativo.
Altra novità il 28 e il 29 dicembre con “Rigeneriamo a Calascio”, la prima edizione del BUS – il mercato del Baratto e dell’Usato Sostenibile – per dare una seconda vita a ciò che non si usa più, in cui ci sarà la possibilità di scegliere se vendere o barattare
Chiusura il 6 gennaio 2025 con il laboratorio di tessitura “Fai la sciarpa alla Befana”, a partire dalle 10 della mattina, e al pomeriggio, alle 15, la prima edizione de La Befana arriva sui Trampoli, a cura di Giulio Votta, Gran Parata per le vie del paese che si concluderà in piazza della Vittoria con dolci e musica per grandi e piccini.